Il Progetto

Il Progetto

“Le ricette di Casa Fogliani- In cucina con Andrea” nasce con l’intento di valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane, proseguendo la strada che era già stata tracciata dal volume “I piatti per le feste” e dal percorso esperienziale in Ristorante.9. 

Un’idea di cucina alla portata di tutti ma non per questo banale, un modo per sentirsi vicini soprattutto in questo 2020 che sempre più spesso ci ha tenuti lontani dagli affetti e dai momenti di convivialità. 

Lo chef Andrea dell’Edera ci guida in un percorso interattivo dove, tra tecniche di cottura, consigli di preparazione e trucchi del mestiere, lo spettatore possa sentirsi parte attiva del processo creativo che si cela dietro ogni ricetta. 

L’iniziativa rientra nelle azioni di solidarietà introdotte da Casa Fogliani per sostenere l’accesso alla formazione universitaria degli studenti più bisognosi: acquistando uno o più dei corsi disponibili su questa piattaforma, accompagniamo giovani meritevoli nel loro percorso universitario, reinvestendo le marginalità in borse di studio, sostegno economico e servizi. 

Scopri come siamo “Buoni a fare del bene” sul sito www.casafogliani.it

Lo Chef 

Andrea dell’Edera, classe 1986, si avvicina alla cucina a soli 14 anni, momento in cui sceglie di iscriversi all’indirizzo alberghiero dell’I.P.S.E.O.A. “G.L. Lagrange” di Milano. Durante gli anni della formazione superiore affianca le ore scolastiche alla pratica sul campo: fa la gavetta nei fine settimana presso le cucine dei ristoranti dell’hinterland milanese mentre in estate dedica si dedica alla stagione sulla Riviera Romagnola.  

Si diploma nel 2005 e poco più che maggiorenne si trasferisce proprio in provincia di Ravenna dove inizia una full immersion in quello che sarà il suo “periodo romagnolo”, territorio rinomato per la sua vocazione all’hotellerie: qui spazia tra le esperienze più diverse, dalle cucine degli alberghi a quelle dei famosissimi lidi assolati. 

Nei suoi sei anni in Emilia-Romagna colleziona diverse collaborazioni tra cui un’esperienza presso la cucina del ristorante “La frasca” di Milano Marittima, sotto la guida di Gianfranco Bolognesi, chef 2 stelle Michelin.  

Nel 2013 ritorna a Milano e prende il comando della brigata di cucina di Ristorante.9, punto di eccellenza nella ristorazione per il campus milanese dell’Università Cattolica. 

Inizia nel 2019 una collaborazione con Casa Fogliani, prestando la sua tecnica e capacità didattica al servizio dei progetti di solidarietà portati avanti dal progetto: a dicembre organizza e tiene i corsi di cucina all’interno dell’iniziativa I piatti per le feste, percorso esperienziale enogastronomico rivolto alla comunità universitaria. Da questa idea nasce l’omonimo progetto editoriale, un volume fotografico in cui vengono illustrati i passaggi e le ricette del percorso.  

Nel tempo libero si dedica a diversi progetti di volontariato, tra cui l’impegno in una realtà che aiuta persone diversamente abili a inserirsi nel mondo della cucina, grazie all’organizzazione di eventi nel sociale e raccolte fondi.